Nel nostro ordinamento gli Sportelli unici sono disciplinati dal DPR n. 160/2010 recante il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto-legge n. 112/2008.
Secondo le previsioni del DPR, il SUAP costituisce l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti e gli adempimenti (variamente intesi, non necessariamente scaturenti da una istanza) che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo n. 59/2010 (di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno).
Il Comune di Montese ha stipulato, con l’Unione dei Comuni del Frignano, apposita convenzione per l’esercizio associato delle funzioni inerenti allo SUAP.
Per informazioni si prega di rivolgersi al predetto Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione dei Comuni del Frignano http://www.unionefrignano.mo.it/servizi_1/suap_sportello_unico_attivita_produttive_1/default.aspx